I nostri vigneti si trovano a Castelli Calepio (Bergamo), una delle zone a più alta vocazione Viti Vinicola di tutta la provincia Bergamasca.

Godono di ottima esposizione, di un micro clima particolarmente favorevole e sono quindi indicati per la produzione di uva di qualità.

Poiché crediamo nel rispetto dell’ambiente e nella salvaguardia dei metodi tradizionali di coltivazione, dedichiamo tempo e risorse al recupero e valorizzazione di antiche varietà (come p.es l’Uva Franconia) ed utilizziamo metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente, una risorsa delicata ed insostituibile per tutti noi.

Per questo motivo, a tutela dell’ambiente ed a maggior garanzia dei nostri clienti, pratichiamo la lotta integrata (Misura F).

Per aumentare la qualità delle uve raccolte, eseguiamo manualmente: diradamento, defoliazione e cimatura.

La produzione di uva viene quindi volontariamente limitata, a tutto vantaggio della qualità.

Scopri Il Ns. Terroir

Nei nostri vigneti coltiviamo principalmente Merlot, un vitigno noto ed apprezzato sin dal 1700 e Cabernet, oltre ad alcune varietà autoctone e rare.

Mentre il Merlot dona al nostro Valcalepio un sapore pieno e corposo, il Cabernet ne migliora la longevità, alcune particolari caratteristiche organolettiche ed il bouquet.

Come noto, infatti, il Cabernet consente di produrre vini dal colore intenso, ricchi di tannini e sostanze aromatiche. Vini quindi adatti per lunghi invecchiamenti e affinamenti in legno, soprattutto rovere.